Ad ogni cambio di stagione la nostra pelle si trova ad affrontare dei momenti di particolare stress, per cui non è infrequente doversi confrontare con disidratazioni, imperfezioni, impurità e coloriti spenti.
Terminati i freddi rigidi dell’inverno, in quali condizioni si troverà la nostra pelle? Quali saranno le sue nuove esigenze? Quali sono, quindi, i trattamenti di bellezza da fare in #Primavera?
Esfoliazione
La prima esigenza della pelle in primavera è quella di essere rivitalizzata. Il trattamento must di questo periodo è lo scrub, sia per il viso che per il corpo: eliminando le cellule morte si ridona luminosità alla pelle e se ne stimolano i processi rigenerativi, garanzia di vitalità, rinnovamento e bellezza.
Il trattamento esfoliante, oltre a rigenerare la pelle, stimola la microcircolazione sottocutanea favorendo l’ossigenazione dei tessuti e il drenaggio dei liquidi di ristagno.
Per il viso occorrono scrub delicati e finissimi e le aree su cui insistere maggiormente sono quelle della zona T, ovvero fronte, naso e mento, cioè laddove è più facile che si presentino impurità e imperfezioni, mentre per il corpo si può optare anche per texture meno fini, visto che la pelle è più spessa.
Idratazione e nutrimento
In primavera ci troviamo a dover ovviare alla secchezza e alla disidratazione provocate dai freddi invernali. Esigenza fondamentale della pelle del viso è, quindi, l’idratazione, accompagnata da una buona dose di nutrimento.
Rassoda gambe e braccia
Con l’arrivo della bella stagione il vestiario si alleggerisce e si tende a mettere in evidenza anche quelle parti del corpo che potrebbero aver accumulato qualche imperfezione di troppo durante l’inverno.
Quindi, in primavera, è necessario un trattamento #anticellulite o comunque rassodante per glutei, fianchi e cosce.
Non trascurare le braccia: anche loro hanno bisogno di attenzioni, soprattutto di prodotti tonificanti e rassodanti, per ovviare ad ogni eventuale perdita di elasticità causata dalla disidratazione invernale.
Mani e piedi
Durante l’inverno i piedi vengono costretti perennemente dentro calze, scarpe e stivali e le mani, invece, sono esposte al freddo tutto il giorno tutti i giorni.
Con l’arrivo della primavera avranno entrambi un assoluto bisogno di recuperare idratazione e vitalità.
Le mani, invece, provate da secchezza e screpolature, avranno bisogno di tante maschere: applica uno strato molto generoso di una buona crema mani nutriente corposa la sera prima di andare a letto e indossa dei guanti di cotone. In questo modo garantirai un effetto nutriente e restitutivo continuo durante tutta la notte.
Un aiuto dall’interno
La primavera è il momento ideale per alleggerirsi e disintossicarsi. Depurando il nostro organismo, oltre che perdere quei centimetri di ritenzione e gonfiore, aiuteremo anche la pelle ad apparire più sana, bella, luminosa, tonica, elastica e polposa.
È un’operazione tanto semplice quanto efficacie: bevi tanta acqua e tisane, assieme a spremute, centrifugati ed estratti di frutta e verdure, ricchi di vitamine e minerali, veri e propri elisir di salute e bellezza.